About

In alta collina

In alta collina

Siamo fortunati a lavorare in un luogo così speciale, dove la tradizione si fonde magicamente con la passione e ci stimola a dare il meglio.

Il territorio dell’alta collina veneta, proprio a ridosso delle alpi, tra Valdobbiadene e Conegliano, è il magico luogo dove nascono i nostri vini. Le zone più vocate, le colline più belle, i coltivatori più appassionati, gli enologi più preparati: un insieme di fattori che danno vita a Prima Cuvée.


Prima Cuvée

Prima Cuvée

Non è solo una cantina, Prima Cuvée è soprattutto un gruppo di appassionati, da sempre legati al mondo del vino, che condividono il comune obiettivo di creare spumanti dalla grande personalità che possano essere goduti da tutti.


Dare il meglio

Dare il meglio

Lavoriamo con attrezzatura all’avanguardia e investiamo molto nella nostra cantina, ma sappiamo che il segreto del nostro successo sta soprattutto nel poter disporre di uve eccellenti provenienti dai terreni più vocati e nel collaborare con agronomi e enologi ricchi di esperienza e motivati a dare il meglio. Le uve provenienti dai nostri vigneti e dai coltivatori che selezioniamo sono raccolte a mano, controllate per assicurarci delle loro caratteristiche qualitative e subito trasportate in cantina in piccoli contenitori per essere immediatamente e delicatamente pigiate in una delle nostre presse a membrana.


Una sintesi di saperi

Una sintesi di saperi

Il nostro modo di vinificare parla con forza della nostra passione per i vini genuini: decantazioni statiche, fermentazioni che valorizzano la materia prima e il terroir, controllo dei processi per assicurare la massima igiene nella catena di produzione. Fare vino, farlo bene, è un insieme di competenze: una solida base di conoscenze scientifiche, un bella dose di buona vecchia esperienza, un goccio di intuizione e un pizzico di creatività: questo è Prima Cuvée!


Emozione e personalita

Emozione e personalita

Profumi eleganti e complessi, spuma delicata e fine perlage, corpo vellutato e sapido: ecco, queste sono le sensazioni concentrate nei nostri spumanti. Siamo fieri di quello che stiamo facendo e pronti alle sfide che il futuro ci pone: grandi spumanti che tutti possano godere, vini ricchi di personalità che si fanno facilmente comprendere per regalare emozioni e rendere speciali tutte le occasioni.


Le zone di produzione

Le zone di produzione

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

La zona di produzione comprende il territorio collinare di quindici comuni. La superficie iscritta all’albo DOCG è di circa 6000 ettari.

Prosecco DOC

L’area della denominazione si estende sulla superficie di 9 provincie tra Veneto e Friuli. La zona più importante di produzione è la provincia di Treviso.

Vini

Prosecco Doc

Prosecco Doc

Coltivare la vigna

Le meravigliose colline di Treviso, a poca distanza dalla Venezia dei Dogi, sono l’ambiente naturale dove coltiviamo la glera per questo Prosecco Extra Dry. L’escursione termica ne fa uno tra i migliori territori italiani per la produzione di spumanti freschi e aromatici.

Fare il vino

Separiamo i chicchi dai raspi e li pigiamo delicatamente, lasciando che il mosto decanti naturalmente, senza forzarlo. Dopo la prima fermentazione, il vino riposa qualche mese prima di iniziare la seconda fermentazione secondo il metodo italiano.

Gustare il Prosecco Doc

I toni molto fruttati con profumi di mela golden, pesca e glicine si ritrovano splendidamente in Prima Cuvée Prosecco. Beviamolo con qualche amico, senza fretta, magari accompagnandolo con qualche assaggio di pesce o un risotto con le verdure.


Valdobbiadene Docg

Valdobbiadene Docg

Coltivare la vigna

Come le dipingeva Cima nel 1400, le colline della DOCG Conegliano Valdobbiadene sono irte e difficili da coltivare, ora come allora. Potatura e vendemmia manuali, arrampicandosi sulle colline ricamate dai coltivatori, per un vino che davvero bisogna definire “fatto a mano”.

Fare il vino

Dopo aver separato i chicchi dai raspi li pigiamo delicatamente, lasciando che il mosto decanti naturalmente, senza alcuna forzatura. Dopo la prima fermentazione, il vino riposa qualche mese prima di iniziare la seconda fermentazione secondo il metodo italiano.

Gustare il Valdobbiadene Docg

L’aromaticità varietale combinata con la sapidità esaltata dalle bollicine. Ricco di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore d’agrumi e di fiori. Un ottimo aperitivo che si accompagna su minestre di frutti di mare, legumi, paste con delicati sughi, formaggi freschi e carni bianche.


Albis

Albis

Coltivare la vigna

Dalle uve più tradizionali del nostro territorio nella fascia collinare nei dintorni della nostra azienda. Diversità di esposizione e di suoli, di profumi e di sapori che si fondono armonicamente in un insieme che parla di agricoltura vera.

Fare il vino

Separiamo i chicchi dai raspi e li pigiamo delicatamente, lasciando che il mosto decanti naturalmente, senza forzarlo. Dopo la prima fermentazione, il vino riposa qualche mese prima di iniziare la seconda fermentazione secondo il metodo italiano.

Gustare Albis

Profumi sottili di biancospino e note di fiori di campo, in bocca rivela il suo carattere multiforme, fresco e scorrevole, chiudendo elegante, fruttato e lungo. Come aperitivo o con piatti semplici della buona tradizione italiana.


Zelda

Zelda

Coltivare la vigna

Il raboso, un vitigno burbero ma dal cuore d’oro, dona a questo vino il colore della rosa e i profumi delle siepi d’estate e la ricca fragranza delle more e dei lamponi. Il nobile pinot nero ne completa il carattere, donando grazia ed eleganza.

Fare il vino

Separiamo i chicchi dai raspi e li pigiamo delicatamente, lasciando le bucce a contatto con il mosto per qualche ora. Dopo qualche mese iniziamo la seconda fermentazione con il metodo italiano per ottenere uno spumante dal carattere intrigante.

Gustare Zelda

Il colore è già un’introduzione ai profumi di rosa e di lampone, di ciliegia e di mora. Al primo sorso già lo pensiamo con un risotto o con dei formaggi di capra o di pecora. Il salmone e l’anguilla sono i suoi compagni ideali. Una pizza? Perché no!

Contact

Contact

Prima Cuvée è distribuito in esclusiva da
Bellenda srl via Giardino 90 – 31029 Vittorio Veneto TV – Italia – Telefono +39 0438 920025 – Fax +39 0438 920015 – Email info@primacuvee.com